I servizi demografici comprendono più uffici: Anagrafe-residenze, Stato Civile, Servizi cimiteriali, Elettorale, Statistica, Leva militare. Nel complesso si occupano dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.
Gli uffici comunali
È l'ufficio che si occupa della predisposizione ed elaborazione del Bilancio di Previsione, del Conto Consuntivo e del Rendiconto Finanziario, dell'emissione dei mandati di pagamento, della ricezione delle fatture elettroniche e dell'economato.
È l'ufficio che si occupa del protocollo, della pubblicazione sull'albo pretorio, della gestione della Casa comunale, del trattamento e gestione della corrispondenza inoltre si occupa della gestione dell'attività di Protocollo Generale.
È l'ufficio che si occupa delle attività relative all'istruttoria informatizzata delle proposte di deliberazione della Giunta e del Consiglio Comunale e della generale sovrintendenza relativa ai processi di gestione informatizzata dei documenti amministrativi.
È l'ufficio che si occupa del controllo sull’attività edilizia privata (rilascio Permessi di costruire, controllo SCIA, vigilanza sull’attività dei cantieri, controllo comunicazioni di fine lavori, rilascio certificati di agibilità, vigilanza e repressione illeciti edilizi). Si occupa inoltre dell'accesso agli atti e la presa visione di pratiche edilizie conservate presso l’archivio dei servizi urbanistici e del rilascio delle idoneità alloggiative.
È l'ufficio che si occupa di Fiscalità locale, tributi, imposta di pubblicità, irpef, canone occupazione suolo pubblico (Cosap)
È l'ufficio che si occupa di fornire consulenza e supporto per l’accesso ai servizi sociali territoriali per minori, disabili adulti, anziani (come ad esempio casa protetta, centro diurno, assegno di cura, telesoccorso,assistenza di base ).