Albo presidenti di seggio: iscrizione - cancellazione
Descrizione
Presso la cancelleria della Corte di Appello di Bergamo è tenuto ed aggiornato l'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.
Quando iscriversi
Ai fini dell'aggiornamento periodico, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere inseriti nell'albo presentando apposita domanda indirizzata al Sindaco.
Il sindaco comunica, entro il mese di febbraio, i nominativi alla cancelleria della Corte di Appello.
Requisiti
Per l'iscrizione all’Albo i requisiti richiesti sono:
- essere residenti nel Comune;
- essere iscritti nelle liste elettorali comunali;
- essere in possesso del diploma di istruzione di scuola media superiore.
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio elettorale: coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età; i dipendenti del Ministero dell'Interno, i dipendenti delle Poste e Telecomunicazioni, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali e gli ufficiali sanitari, i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.
Documentazione necessaria
La domanda di iscrizione, redatta sull'apposito modulo allegando fotocopia del documento d'identità, può essere consegnata personalmente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico o spedita via posta, fax, email o PEC.
Tempi di rilascio
L'albo aggiornato viene completato entro il 28 febbraio di ogni anno.
Cancellazione
E' possibile inoltrare domanda di cancellazione alla Corte di Appello di Bergamo per il tramite dell'Ufficio elettorale del Comune, utilizzando il modulo in allegato.
Riferimenti normativi
Legge 21 marzo 1990 n. 53