Certificati storici attestanti situazioni anagrafiche pregresse
Descrizione
I certificati storici fanno riferimento ad un periodo precedente alla data della richiesta e possono riguardare solamente persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente.
I certificati storici sono:
- stato di famiglia storico che contiene i dati della composizione della famiglia sin dalla data della sua costituzione;
- certificato di residenza storico che contiene i dati relativi a tutte le variazioni di residenza del soggetto interessato.
Cosa fare
Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e gli esercenti di pubblici servizi i certificati sono sostituiti da autocertificazione. Tale opportunità è estesa anche ai privati che lo consentono.
Per richiedere un certificato storico occorre presentare un documento di riconoscimento e compilare una richiesta sul modulo predisposto dall'Ufficio Anagrafe.
Il certificato storico può essere richiesto anche da persona diversa dall'interessato compilando il modulo predisposto dall'Ufficio.
L'ufficio Anagrafe/Residenze rilascia qualsiasi certificato di stato di famiglia o residenza storico ma non immediatamente se riferito a situazione precedente il 1° gennaio 2000.
Presso l’ufficio Certificazioni anagrafiche è immediato solo il rilascio del certificato di residenza storico purché le variazioni siano avvenute a partire dal 1° gennaio del 2000.
Validità
I certificati anagrafici sono validi 6 mesi.
Possono avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito variazioni.
Dove rivolgersi
Per la richiesta e il rilascio del certificato (per situazioni anagrafiche antecedenti l'1/1/2000):
Ufficio Anagrafe
Per il rilascio del certificato relativo a situazioni anagrafiche successive all'1/1/2000:
Ufficio Anagrafe
Riferimenti
Tabella d) art. 6-bis L. 8 giugno 1962 n. 604