Carta d'identità elettronica (CIE)
Che cos'è
È il nuovo documento di identificazione che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri al posto della vecchia carta d'identità cartacea, la quale rimane emissibile solo in casi di urgenza.
A differenza di quella cartacea, la carta di identità elettronica è in formato tessera ed è provvista di microchip contactless e codice fiscale. La CIE, tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile, non è stampata in tempo reale dal Comune, ma dal Poligrafico dello Stato e viene recapitata al domicilio del cittadino entro sei giorni dalla richiesta.
Come per il "vecchio" documento, durante l'emissione della CIE è possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione.
Validità
La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente successivo alla scadenza dei 10 anni.
La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni; per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.
Sulla carta d'identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, sulla carta d'identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio". Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non è valida per l'espatrio.
Prima di recarsi all'estero con la carta d'identità si consiglia di informarsi presso l'Ufficio Passaporti della Questura di Bergamo oppure di consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it.
Cosa fare per ottenere la CIE
- Per fissare l'appuntamento è possibile telefonare all'ufficio Anagrafe.
- Occorre portare con sé una foto tessera recente. La foto tessera deve avere le stesse caratteristiche richieste per il rilascio del passaporto (sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo e senza ciuffi di capelli che vadano a coprire – anche solo parzialmente – gli occhi, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione e scattata non oltre 6 mesi prima della domanda del nuovo documento).
- Al momento della richiesta vengono acquisiti tutti i dati, la foto, le impronte digitali e la firma del cittadino (questi ultimi due dati non vengono richiesti per i minori di 12 anni). La richiesta viene poi inviata telematicamente al Ministero che si occupa della produzione e dell'invio della CIE all'indirizzo indicato dal richiedente.
Cittadini italiani maggiorenni
- residenza nel Comune
- 1 fototessera recente (scattata negli ultimi 6 mesi, senza occhiali, senza ciuffi di capelli sugli occhi)
- vecchia carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo dai 180 giorni precedenti la scadenza) o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana)
- eventuale denuncia di furto o di smarrimento
- eventuale carta deteriorata
- tessera sanitaria
Cittadini stranieri extra UE
Oltre, a quanto sopra richiesto, i cittadini che non appartengono all'Unione Europea devono portare con sé:
- anche il permesso di soggiorno valido o la documentazione che ne provi il rinnovo in corso
- e il passaporto.
Cittadini minorenni italiani
- Per rilasciare la carta di identità a un minorenne, occorre che sia presente almeno un genitore.
- Se si desidera che la carta sia valida per l'espatrio, occorre l'assenso di entrambi i genitori. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per dare l'assenso, può inviare via fax o consegnare all’altro genitore l'apposito modello in allegato corredato della fotocopia di un documento di riconoscimento.
Il minore di anni 14 che viaggia accompagnato da persone che non sono i genitori deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso un atto di assenso che deve essere preventivamente vistato dalla Questura. In questo caso, oltre a possedere un documento valido per l'espatrio, i genitori del minore dovranno richiedere alla Questura, tramite apposito modulo di richiesta sottoscritto da entrambi i genitori e dall'accompagnatore, la concessione del nulla osta per l'accompagnatore.
Minorenni stranieri extra UE
Per i cittadini stranieri la carta di identità non è valida per l'espatrio. Pertanto sarà sufficiente che il minore sia accompagnato da uno dei due genitori.
Occorre portare con sé anche:
- permesso di soggiorno valido del minore o la documentazione comprovante la procedura di rinnovo in corso;
- passaporto.
Cittadini italiani residenti all'estero (AIRE)
Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).
- Ai cittadini AIRE quindi verrà rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo al costo di 5,40 euro.
- In questo caso, per il rilascio della carta d'identità cartacea oltre ai documenti come sopra specificato (cittadini italiani maggiorenni o minorenni) occorrono 2 fototessere recenti.
Cittadini domiciliati con residenza in altri Comuni
Quando sussistono gravi e comprovati motivi che impediscono di recarsi nel proprio Comune di residenza, chi ha il domicilio nel Comune e la residenza in altro Comune può rinnovare il documento d'identità (soltanto in formato cartaceo) presso l'Ufficio relazioni con il pubblico.
- Ai cittadini domiciliati verrà rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo al costo di 5,40 euro, previa autorizzazione del Comune di residenza.
- In questo caso, per il rilascio della carta d'identità cartacea oltre ai documenti come sopra specificato occorrono 2 fototessere recenti e una dichiarazione comprovante la grave impossibilità a recarsi nel proprio Comune di residenza.
Quanto costa
Il costo della carta d'identità elettronica è di 22 euro.
Tempi di rilascio
Il documento elettronico viene recapitato all'indirizzo indicato dal richiedente entro i 6 giorni lavorativi successivi.
Blocco della CIE
Per richiedere il blocco della propria CIE, bisogna contattare il numero 800/263388 fornendo i seguenti dati: nome, cognome, codice fiscale, numero della CIE se disponibile, estremi della denuncia presentata alle forze dell’ordine. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 e il sabato dalle 8 alle 14.
Il servizio è valido solo per la nuova CIE. Nel caso in cui il cittadino sia in possesso di una vecchia CIE la procedura d’interdizione resta inalterata: bisogna recarsi presso il comune di rilascio dopo aver sporto denuncia presso le forze dell’ordine.
Verifica CIE
A seguito di una verifica dei processi di produzione, è stato rilevato che alcune carte di identità elettroniche presentano un difetto nel chip: questo contiene una data di emissione diversa da quella correttamente riportata sul fronte del documento.
I cittadini – inserendo il proprio codice fiscale e il numero di serie della propria carta di identità elettronica – possono già verificare in tempo reale se questa rientri tra i documenti che presentano il difetto.
Riferimenti normativi
La nuova CIE è stata introdotta dall’articolo 10 comma 3 del D.L. n. 78/2015, convertito in legge n. 125/2015